Tappeto Tabriz 3,00×2,08

Lavorazione: annodato a mano
Tappeto N°: 259
Misura: 3,00 X 2,08
Ordito: cotone
Vello: lana
Provenienza: Iran, Persia

I tappeti Tabriz sono annodati nelle botteghe della città di Tabriz nella Persia nord-occidentale. Sono tappeti robusti e resistenti all’usura, con vello corto e consistente. I motivi possono rappresentare un medaglione centrale attorniato da arabeschi, salici piangenti e cipressi. Un altro motivo apprezzato sono le quattro stagioni che descrivono la vita dei contadini persiani in primavera, estate, autunno e inverno.

1.950,00

1 disponibili

Condividi

Descrizione del Tappeto Tabriz

Il bellissimo tappeto persiano Tabriz è annodato a mano nell’Iran nordoccidentale, nell’omonima città artigianale. I produttori di questi meravigliosi manufatti risalgono a generazioni fa, rendendo Tabriz uno dei centri di tappeti più antichi del mondo.

Tradizionalmente i tappeti annodati a mano sono ancora il più alto standard di qualità tra tutti i tipi di tappeti. A seconda del tipo di nodo, i tappeti sono estremamente robusti e possono durare per generazioni. Più un tappeto è annodato, più è sottile e stretto, più gli ornamenti e i motivi più dettagliati possono essere rappresentati sul vello. Allo stesso tempo, un tappeto orientale molto fine richiede uno sforzo manuale molto più elevato, oltre a un livello di esperienza e di abilità superiore di chi annoda. Così la densità del nodo serve anche come fattore di valore decisivo per i tappeti annodati a mano. La qualità non è direttamente correlata alla densità del nodo. Un tappeto piuttosto grossolano potrebbe essere stato realizzato con una qualità eccellente.

Questo tappeto è realizzato in lana di pecora filata a mano di altissima qualità. Soprattutto in Persia (Iran), Afghanistan e Pakistan la lana viene ancora filata a mano prima che inizi l’annodatura vera e propria del tappeto. La lana si è dimostrata nei secoli un materiale naturale ed estremamente resistente. Tra le altre cose, ha proprietà di repellenza allo sporco e di isolamento termico. Allo stesso tempo, la lana è incomparabilmente morbida e ha una lucentezza naturale.

Tabriz è una delle città più grandi dell’Iran ed è una delle più famose per la realizzazione di tappeti persiani. I tappeti Tabriz sono spesso indicati con un numero “Raj”. Più alto è questo numero, più fine è il tappeto, poiché indica la densità del nodo. Ci sono sia tappeti persiani medi (40 Raj) che eccezionalmente fini (80 Raj) di Tabriz.

Scopri anche i nostri servizi di lavaggio e restauro tappeti

 

 

Altezza