In offerta!

Tappeto Nahavand 237×146

Lavorazione: annodato a mano
Tappeto N°: 20856
Misura: 2,37 X 1,46
Ordito: cotone
Vello: lana
Provenienza: Iran, Persia

La lana del tappeto Nahavand è una fibra naturale, la più pregiata e ricercata per la realizzazione dei tappeti.

1.552,00

1 disponibili

Condividi

Tappeto Nahavand Old

La città di Nahavand, nella provincia di Hamadan, nell’Iran occidentale, è nota per la produzione di una miscela unica di colori e di lana morbida e lucente. I tappeti raffigurano principalmente motivi decorativi nomadi, floreali e geometrici con un medaglione centrale. Spesso i colori sono rosso intenso o blu scuro, ma vengono utilizzati anche altri colori vivaci. Il tappeto Nahavand viene solitamente prodotto solo nei formati più piccoli, normalmente intorno ai 230×160 cm. I tappeti sono annodati su semplici telai orizzontali collocati a terra, il che rende difficile la produzione di tappeti più grandi. Una delle caratteristiche dei tappeti persiani (e che li rende anche così unici), è che ogni città, villaggio e zona ha il proprio modo e tradizione nel realizzare i tappeti. I tappeti non vengono prodotti o venduti su richiesta, ma in base all’inclinazione del tessitore. La nostra collezione Nahavand Old rappresenta una rara occasione per acquistare tappeti davvero unici e della migliore qualità. Tutti i nostri tappeti Nahavand Old hanno almeno 30 anni d’età e presentano un pelo spesso e brillante che rende questi vecchi tappeti straordinariamente suggestivi.

Nahavand è la terza città più grande della provincia, con una popolazione di circa 80.000 abitanti. La regione circostante è una delle aree più produttive nella manifattura dei tappeti e quasi ogni villaggio produce i propri originali tappeti. Questi tappeti sono in genere molto semplici e robusti, oltre ad essere reperibili in varie dimensioni. I tappeti Nahavand sono prodotti con lana lucida di alta qualità, che garantisce al tappeto una lucentezza sorprendente. Questi tappeti resistono perfettamente all’uso quotidiano e sono perfetti per zone ad alto calpestio quali aree di accoglienza, atri e corridoi. L’espressione artistica è ricca e varia, largamente ispirata ai disegni Malayer ed è inoltre possibile reperire tappeti con motivi geometrici ed elementi animali e vegetali di arte nomade. Una caratteristica tipica dei tappeti Nahavand è il medaglione centrale, decorato con motivi di foglie, fiori e rami, incorniciati da motivi floreali stilizzati. I tappeti Nahavand hanno una classificazione più elevata se paragonati ad altri tappeti della regione di Hamadan. Nonostante abbiano una densità di nodi relativamente bassa, ciò non è un segno di minore qualità: se si vuole determinare la qualità di un tappeto annodato a mano, la qualità del materiale utilizzato (lana) è più importante della densità di nodi. La densità di nodi diviene un fattore decisivo solo quando si esaminano i più esclusivi tappeti in seta. In genere, i tappeti Nahavand presentano una stupenda combinazione di tonalità di rosso e beige su uno sfondo prevalentemente blu. Questi tappeti decorano molte abitazioni in giro per il mondo e invecchieranno in maniera splendida, se trattati adeguatamente.

La lana del tappeto Nahavand è una fibra naturale, la più pregiata e ricercata per la realizzazione dei tappeti. I tappeti in lana durano a lungo e resistono perfettamente all’usura del tempo e ad un uso prolungato. La lana ha la naturale caratteristica di allontanare lo sporco, ed è facile da tenere pulita. Inoltre è un materiale difficilmente infiammabile e mantiene la sua forma, infatti il vello del tappeto torna sempre nella posizione originale.

 

 

Scopri anche i nostri zerbini e moquette

Altezza